Offida Pecorino 2017 vince i “Tre bicchieri del Gambero Rosso”….e il premio “Berebene 2019”. Decisamente una buona annata!

Stralci da articoli sulle testate di settore che introducono le cantine premiate con il più prestigioso dei riconoscimenti.
Condividiamo con voi questi contenuti consapevoli che chi ci segue e ci vuole bene avrà piacere di gioire con noi per il risultato di tanto lavoro, tanta passione e un pizzico di fortuna!


Il massimo riconoscimento dei “Tre Bicchieri” è andato quest’anno a 447 etichette.
A guidare la classifica delle regioni che possono vantare il maggior numero di “Tre bicchieri” c’è la Toscana (nell’edizione 2018 toccò al Piemonte), seguita dal Piemonte che si conferma dunque ai vertici. In particolare sono 84 le etichette toscane che si sono aggiudicate il maggior numero di tre bicchieri; il Piemonte si è fermato a 74, il Veneto a 41, poi il Friuli Venezia Giulia con 26, l’Alto Adige e la Sicilia con 25, la Lombardia con 24, la Campania con 23, le Marche con 21, l’Emilia Romagna con 14, la Sardegna con 13, l’Umbria e l’Abruzzo con 12, il Trentino con 11, il Lazio e la Liguria con 7, la Valle d’Aosta con 6, la Calabria con 5, la Basilicata con 4 e il Molise con 1, mentre i vini della sezione dedicata al Canton Ticino si aggiudicano 2 etichette.
«Il comparto vitivinicolo – afferma il presidente Paolo Cuccia – è in continua crescita, come dimostrano i dati incoraggianti dell’export, che nei primi mesi di quest’anno ha superato il 4%. Il nostro lavoro di promozione è costantemente rivolto alle aziende che con grande lavoro e professionalità contribuiscono ad elevare e accrescere la reputazione del nostro Paese a livello globale».
– www.italiaatavola.net


Sfogliando le pagine sulle Marche in guida, troverete diverse nuove aziende o il ritorno di alcune che sembravano aver smarrito la strada. Questa volatilità non va vista come un elemento negativo, tutt’altro. La qualità si va livellando verso l’alto e la costituzione strutturale del comparto vitivinicolo marchigiano, basato su solido tessuto di aziende di dimensioni contenute, accentua l’aspetto concorrenziale spingendo tutti a fare sempre meglio.
– http://www.gamberorosso.it

Offida Pecorino ’17 – Tenuta Santori
Premio  Tre Bicchieri sulla Guida del Gambero Rosso 2019
Premio  Berebene  sulla Guida del Gambero Rosso 2019