Marco Santori è nato a San Benedetto del Tronto nel 1984, regione Marche, Italia.

La sua famiglia gestisce da oltre quarant’anni un vivaio nella vicina Grottammare, così da permettergli di crescere a contatto con la natura, in mezzo al verde.
Nel 2003, dopo aver terminato l’istituto agrario,  inizia l’Università in Viticoltura ed Enologia a Teramo.
Nel 2006 decide di trasferirsi a Valencia, in Spagna, e trascorre un anno a studiare presso l’Universidad Politecnica Valenciana.
Nel 2007  si trasferisce a King City in California per la vendemmia presso la Monterey Wine Company.
Nel 2008 torna in Italia e si laurea all’Università di Teramo.
Dopo la laurea si trasferisce in Francia per la vendemmia 2008 per lavorare allo Chateau L’Enclos, Pomerol nella zona di Bordeaux.
Nel 2009 Marco torna in Italia e inizia il proprio progetto enologico.
Suo nonno possedeva già 8 ettari di vigna e suo padre aveva appena acquistato altri 6 ettari nella bellissima e ideale località di Ripatransone.
Solo vitigni autoctoni, per esaltare il territorio e dargli l’importanza che merita. Passerina e Pecorino come uve bianche, Montepulciano e Sangiovese come uve rosse.

Nel 2012 la Cantina è pronta e prende vita la prima vendemmia della Tenuta Santori.
Nel 2016 Marco inizia una collaborazione con Pierluigi Lorenzetti, uno dei più noti enologi della regione.
Nel 2017 alcune delle guide enologiche più importanti d’Italia iniziano a mostrare interesse per Tenuta Santori e i suoi vini.
Il Gambero Rosso ha selezionato il Pecorino di Offida, una varietà variamente tradizionale lavorata in chiave moderna per esaltare la freschezza e la struttura di questo vino, conferendogli il premio più importante, i Tre Bicchieri, e da allora tale riconoscimento è stato riconfermato ogni anno.

Negli anni a seguire, molti altri premi sono stati assegnati a Tenuta Santori da Slow Wine Guide, Mondus Vini (Germania), International wine challenge (UK), International wine ratings (USA) e molti altri da tutta Europa e Italia.

La filosofia è chiara, certificazione biologica dell’azienda, solo varietà autoctone coltivate, vini dallo stile moderno, e allo stesso tempo preservare la migliore tradizione possibile.
Nel 2019 Marco aggiunge al suo vigneto altri 3 ettari di Pecorino e Sangiovese.
Nello stesso anno inizia a ristrutturare un antichissimo casale situato nel mezzo della sua vigna e nel 2021 era pronto per l’uso. Un casale splendidamente restaurato che ha mantenuto tutto lo stile originale, che offre un’ospitalità molto moderna e confortevole e una piscina a sfioro con una vista davvero incredibile.
Il Relais Tenuta Santori è stato apprezzato da molti ospiti sin dalla sua apertura ufficiale al pubblico.